Nonostante i bombardamenti iraniani, missione compiuta in Cisgiordania

oplus_1048576

Ieri alle 5 del mattino siamo tornati a casa sani e salvi dalla Cisgiordania. Il nostro viaggio è iniziato a Tel Aviv sabato sera e inizialmente avevamo programmato di passare la notte a Tel Aviv per evitare di attraversare la Cisgiordania a tarda notte in un paese in guerra. Ma a causa dell’imminente minaccia iraniana, il nostro team di sicurezza in patria ha deciso che dovevamo andare direttamente in Cisgiordania. Abbiamo attraversato l’area di Betlemme a piedi e abbiamo incontrato Diana Babish dall’altra parte.

Proprio quando eravamo in casa, sono iniziati i bombardamenti. Come potete vedere nel video che abbiamo realizzato (qui sotto), i missili volavano sopra le nostre teste e i cani terrorizzati correvano per le strade. A quel punto sapevamo che dovevamo aspettare fino al mattino per sapere se potevamo restare, o se dovevamo mettere in moto il nostro piano di evacuazione.

Il nostro piano di evacuazione prevedeva che Nabil, il nostro fidato autista palestinese, ci portasse al confine con la Giordania. I nostri amici della Royal Jordanian Airlines avrebbero portato noi e un cane dal rifugio di Diana a casa. Ma anche lo spazio aereo in Giordania è stato chiuso quella sera, quindi sembrava che stessimo per trascorrere un tempo imprevedibile in Giordania.

Per fortuna, la mattina dopo i bombardamenti cessarono e lo spazio aereo si aprì. Abbiamo deciso di restare. Abbiamo comprato cibo per cani e gatti, non molto, dato che l’auto di Diana è molto piccola, ma con i soldi che le abbiamo dato, 7.500 euro in contanti (di cui 2000 euro dal nostro partner finlandese Animal Aid without Borders), può tornare ogni settimana per comprare altro cibo. Siamo andati a trovare due veterinari con cui lavora Diana e li abbiamo pagati 500 euro ciascuno, una cifra che ora riceveranno ogni mese, in modo che possano continuare a curare gli animali feriti per i prossimi mesi.

Nel pomeriggio siamo andati in un orfanotrofio e abbiamo fatto una presentazione, spiegando che anche cani e gatti provano dolore e che nessuno dovrebbe mai ferire un animale. Non ho avuto paura quando sono iniziati i bombardamenti, perché ci aspettavamo che accadesse ed eravamo preparati. Ma l’idea di incontrare 40 bambini mi terrorizzava. I bambini si sono rivelati adorabili, molto entusiasti di vederci ed educati.

Animal Heroes In Orphanage

Siamo andati al rifugio di Diana dove abbiamo avuto il tempo di visitare ognuno dei 100 cani che vivono lì. Mi spezza sempre il cuore pensare che siano loro i “fortunati”. Sono curati, sono al sicuro, ma in un mondo ideale non ci sarebbe bisogno di rifugi, così come non ci sarebbe bisogno di orfanotrofi.

Dopo una lunga e intensa giornata, siamo tornati a casa di Diana e abbiamo trascorso la serata con la sua famiglia e abbiamo mangiato del delizioso cibo palestinese che sua madre ha cucinato per noi. Sono stati tutti molto colpiti dai bombardamenti. La maggior parte delle persone che abbiamo incontrato sono contrarie a qualsiasi forma di violenza e pregano perché la guerra finisca.

La mattina dopo siamo andati a prendere Yafa, un cucciolo di 11 mesi che è stato nel rifugio di Diana per la maggior parte della sua vita. Era ora di tornare a casa. Personalmente, questa è sempre la parte più difficile. L’idea di lasciare Diana e la sua famiglia in un paese in guerra non era facile.

All’aeroporto di Tel Aviv c’era il caos, tutti i voli erano in overbooking. Dopo una lunga intervista con i membri della sicurezza ci è stato detto che non potevamo essere sul volo perché era in overbooking. Poi è successo un miracolo, un’impiegata di El Al che ama gli animali si è avvicinata a noi con due carte d’imbarco e ha detto che ci ha fatto tornare a casa. Dopo una giornata complicata all’aeroporto, siamo stati liberi di tornare a casa.

Nonostante le difficili circostanze, Diana rischia ancora la vita ogni giorno per salvare gli animali. È un grande esempio per me personalmente, una persona di cui ammiro la determinazione e il coraggio.

Grazie per la tua donazione a sostegno dello straordinario lavoro di Diana per salvare gli animali. Abbiamo sostenuto gli animali in Cisgiordania fin dall’inizio della guerra e con il vostro aiuto lo faremo, per tutto il tempo necessario.